Accordo di Fraternità fra la Gran Loggia d’Italia di Rito Scozzese e la Gran Loggia Mista di Turchia

Accordo di Fraternità fra la Gran Loggia d’Italia di Rito Scozzese e la Gran Loggia Mista di Turchia

Un significativo passo sulla strada dell’amore e della fratellanza universale è stato compiuto il 15 dicembre 2018, con la firma di un “Accordo di Fraternità” tra la Gran Loggia d’Italia di Rito Scozzese e la Gran Loggia Mista di Turchia.

L’importante trattato di fratellanza è stato sottoscritto dal Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia di Rito Scozzese, Fr:. Sergio Ciannella, e dalla Gran Maestra della Gran Loggia Mista di Turchia, Sorella Esty Citon, nel corso della celebrazione del Solstizio d’Inverno nazionale della Gran Loggia d’Italia di Rito Scozzese, a Castellamare di Stabia.

Al rito, celebrato in modo solenne, ha partecipato, oltre a numerosissimi di Fratelli e alle Sorelle della Gran Loggia d’Italia di Rito Scozzese, una delegazione della Gran Loggia Mista di Turchia, appositamente venuta in Italia da Istanbul.

L’Accordo si propone fra l’altro di “fortificare il legame di fraternità massonica scambiando sentimenti di vera amicizia e di profondo rispetto, di sostenersi reciprocamente nello sforzo di ricerca della verità, offrendo il proprio contributo di esperienza iniziatica, nonché di lavorare insieme alla costruzione del Tempio dell’Umanità unendo le rispettive risorse morali e intellettuali, nel segno della virtù e della tradizione della Libera Muratoria”.

Un accordo importante che segna legami ancora più stretti fra la Massoneria italiana e la Massoneria turca che più volte, nella loro storia si sono trovare vicine, a partire dagli anni in cui (già prima della metà del XIX Secolo) il Fr:. Giuseppe Garibaldi soggiornò a Istanbul e da quelli che videro sorgere e prosperate a Istanbul, ad opera di Fratelli Massoni, una Società di Soccorso che ha segnato la storia stessa di questa grande città.

La Gran Loggia Mista di Turchia che ha come Gran Maestra la Sorella Esty Citon è l’unica Gran Loggia che in Turchia accoglie sia uomini che donne, e si affianca alle due Gran Logge maschili e alla Gran Loggia Femminile che esistono in Turchia ed hanno a Istanbul il loro centro.

 

Indietro