Presentazione della GLDIRS a Parigi

Presentazione della GLDIRS a Parigi

Lo scorso 23 marzo il Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia di Rito Scozzese, Sergio Ciannella, ha partecipato a Parigi, in rappresentanza dell'Obbedienza, alla Tornata celebrativa di una loggia de Le Droit Humain, "L'Autre Regard".

L'accoglienza ricevuta, al di là degli onori protocollari, è stata quanto mai calorosa e fraterna. Alla presenza delle più alte cariche di questa prestigiosa Obbedienza, dalla altissima impronta iniziatica, Sergio Ciannella dopo gli opportuni ringraziamenti  ha potuto rendere edotti i presenti della situazione difficile nella quale vivono i massoni italiani, a causa degli attachi incrociati di politica e di religione, ai limiti della persecuzione. Ha potuto poi chiarire che i Massoni italiani non sono affatto rassegnati a questo stato di cose, e, riconoscendo che la causa principale della debolezza della Massoneria  italiana è la divisione interna, ha informato i presenti che si è costituito una Conferenza Permanente, formata tra Obbedienze amiche - tra queste la stessa Federazione italiana del Droit Humain - per difendere la reputazione della nostra nobile Istituzione e i diritti dei Liberi Muratori.

E infatti - ha annunciato - dopo il primo passo compiuto mediante una vibrante lettera di protesta a firma di sette Giurisdizioni indirizzata al Capo dello Stato, verrà dato corso ad una serie di iniziative congiunte a carattere culturale ed informativo.

La reazione dei presenti è stata di grande stupore e fraterna solidarietà. Il Gran Maestro ha raccolto l'appoggio non solo de Le Droit Humain ma anche dei rappresentanti del Grand Orient de France e della Grande Loge de France i quali hanno promesso che, per quanto nelle loro possibilità, si attiveranno in nostro sostegno anche presso i canali istituzionali.

Indietro