Capodanno Massonico 2021

Capodanno Massonico 2021

Per i massoni l'anno inizia l’uno marzo, come avveniva prima della riforma di Cesare, che nel 46 a.C. spostò la data al primo gennaio in onore di Giano. Ciò non solo in omaggio a una tradizione antica, ma perché marzo segna più significativamente l'inizio del ciclo di rinnovamento della Natura, con la rinascita della vegetazione e la crescita progressiva della luce solare.

La Gran Loggia d'Italia di Rito Scozzese onora questo giorno di festa con adeguate celebrazioni, negate quest'anno a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid 19, che ha impedito ogni manifestazione conviviale.

Per non trascurare l'evento, il Gran Maestro Sergio Ciannella ha riunito in videoconferenza fratelli e sorelle delle varie Regioni d'Italia e invitato i Gran Maestri Barbara Empler del Sovrano Ordine Massonico d'Italia, Esti Citon della Gran Loggia Mista di Turchia e Darko Jagodic della Gran Loggia Simbolica di Croazia, per discutere il tema "Il Capodanno massonico tra solidarietà e speranza".

Malgrado la perdurante crisi, sia sanitaria che economica, dagli interventi è emersa una vena ottimistica che fa leva sulle risorse intellettuali dell'essere umano e sulla forza attiva della solidarietà, a tutti i livelli, che rappresenta il più potente antidoto alle avversità.

Indietro