Insediata in Turchia la prima Loggia di Perfezionamento aperta alle donne

Insediata in Turchia la prima Loggia di Perfezionamento aperta alle donne

Un importante capitolo della storia della Massoneria in Turchia è stato scritto venerdì 25 ottobre, a Istanbul, con la costituzione della prima Loggia mista di Perfezionamento del Quarto Grado dal titolo distintivo “Cosmos”. La “Cosmos” è infatti in assoluto la prima Loggia di Perfezionamento della Turchia alla quale sono ammesse anche le donne.

“Un passo importantissimo – come è stato rivelato – nella storia della Massoneria turca, che si apriva alle donne ma permetteva loro però, finora, solo di farle salire fino al terzo Grado, tenendo quindi chiuse per loro le porte delle Camere Superiori. Un passo che è forse in assoluto una pietra miliare della Massoneria nel mondo islamico e della emancipazione femminile.

Ad insediare la Loggia di Perfezionamento, che si inserisce nel Rito Scozzese Antico ed Accettato italiano cui fa riferimento la Gran Loggia d’Italia di Rito Scozzese, è stato il Gran Priore Fr:. Sergio Ciannella 33:. il quale, introducendo i lavori, ha evidenziato che forse non a caso questo passo importantissimo nella storia della Massoneria “nasce sul Bosforo, nel magico punto di contatto tra Occidente e Oriente”, ed il nome di “Cosmos” esprime ancora di più questo concetto di unione ed “esprime efficacemente l’universalità della Massoneria e la comunione tra tutti i Maestri Libero Muratori sparsi sulla terra”, nella “speranza di un mondo migliore dove divisioni, lotte, egoismi, cedono il passo alla unione, all’armonia, alla solidarietà”.

In particolare il Fr:. Claudio Bottinelli 33:., in veste di Oratore in questa storica tornata, ha rimarcato che si stava scrivendo “una pagina importante nella storia della Massoneria in Turchia: nasce infatti – ha rimarcato – in questa parte del mondo islamico, la prima Camera del Rito Scozzese della quale fanno parte le donne”.

La importanza e la solennità del momento è stata resa tangibile in modo evidente anche dalla emozione con cui i presenti (moltissime, ovviamente, le donne) hanno vissuto la significativa cerimonia (si è vista persino qualche lacrima di soddisfazione), emozione evidenziata in modo particolare al momento del giuramento all’ara dalle Sorelle e dai Fratelli chiamati a ricoprire le cariche di questa storica Loggia di Perfezionamento “Cosmos” che ha eletto come suo Potentissimo la Sorella Esti Citon, Gran Maestro della Gran Loggia Mista di Turchia.

A rendere ancora più solenne l’occasione è stata poi la consegna al Fr:. Albert Citon 33:. della Bolla della sua elezione a Membro Effettivo Onorario del Supremo Consiglio del RSAA in Italia attualmente guidato dal Fr:. Sergio Ciannella.

  

Indietro